lunes, 8 de octubre de 2012

A COSA SERVE LA TERAPIA DI COPPIA?


Quando si parla di una coppia in termini di "relazione sentimentale" comprendiamo anche termini quali amore, comprensione, entusiasmo, attenzione, comunicazione, sessualità, ecc. Ma cosa succede quando non tutto è così roseo e le speranze e i sogni risposti in una relazione d'amore non si realizzano come previsto o immaginato? In molti casi, la frustrazione e la delusione possono mettere in grave rischio la stabilità emotiva e relazionale di ciascuno dei partner, e quando il conflitto arriva a riversarsi sui figli la situazione  è spesso più delicata.
Quando si verifica una crisi nella coppia, il rapporto può andare in due direzioni diverse: uno di loro è imparare e maturare attraverso quest'esperienza, ma nei casi più gravi si ponnono verificare conflitti e lotte di un membro la coppia contro l'altro, con l'inevitabile inizio di un circolo vizioso auto-distruttivo.

La crisi nel rapporto può sfociare in problemi quali:    
  • La gelosia e la diffidenza
  • Litigi
  • Problemi Fisici, psicologici ed economici
  • Problemi sessuali
  • Problemi riguardanti la genitorialità
  • Problemi di autostima
  • Disinteresse e l'apatia nel rapporto
  • Infedeltà


In tutti questi casi, la terapia di coppia è un ottimo alleato per comprendere quali sono i modelli sbagliati di ciascuna delle parti, modelli che non permettono il progresso e il superamento della crisi. Individuando e aomprendendo questi modelli erronei se ne possono generare altri sani, modelli positivi che favoriscono la crescita e la maturazione del rapporto.

In molte occasioni quando una coppia deve chiedere aiuto, è spesso l'ultima occasione che si danno per  decidere se rimanere insieme o optare per il divorzio. In realtà sarebbe più raccomandabile richiedere l'aiuto di uno specialista all'apparizione dei primi primi segni di disagio o conflitti che si reiterano, per prevenire danni o problemi che poi sono più difficili da risolvere o superare.

In APP Atención Psicológica y Psicoterapéutica, abbiamo terapisti esperti con una vasta esperienza nel campo della terapia di coppia, che attraverso un approccio psicologico chiamato "terapia centrata nella soluzione" fornisce gli strumenti necessari per cercare di risolvere i problemi di coppia. 


Domande frequenti:

"Dobbiamo andare il mio compagno/a e io in terapia?"
Di solito è consigliabile che i entrambi assistano alle sedute di terapia. Un elemento fondamentale per il successo di una terapia è che entrambi i partecipanti siano motivati, nel caso contrario è meglio che assista solo uno dei due.

"Quante volte bisogba andare in terapia?"
Le sessioni devono essere una volta alla settimana, per generare risultati ottimali.

"Quanto dura il trattamento?"
Dipende dal problema e dal fatto se è recente o cronico, dalla motivazione dei partecipanti alla terapia e dalla loro collaborazione nell'applicare fuori dalla terapia ciò che viene raccomandato dal terapeuta.

"Quanto dura ogni sessione?"
Le sessioni possono durare 1 o 2 ore, a seconda del caso. È possibile che, inizialmente, quando entrambi i partner hanno bisogno di spiegare la loro visione della situazione, si richiedano sessioni di 2 ore. 

No hay comentarios:

Publicar un comentario