Perchè un Blog?

Questo blog è dedicato a quanti abbiano curiosità in materia di psicologia o abbiano bisogno di un orientamento in un momento difficile della propria vita e necessitino farlo nella propria lingua madre, quella con cui ci parlano le emozioni e i pensieri più intimi.

Può capitare di trovarsi in una situazione complicata e di sperimentare un certo  malessere, dovuto a circostanze esterne o interne, tal eper cui ci risulta difficile capire cosa ci sta accadendo. La prima necessità sarà quella di trovare una chiave di lettura che ci permetta di interpretare i nostri vissuti, necessità a cui forse segue una domanda: ce la farò da solo? Avrò bisogno dell'aiuto di uno specialista? Se la risposta è sì, ne seguiranno altre di domande: qual è lo specialista giusto per il mio caso? Uno psicologo? Uno psicoterapeuta? Che differenza c'è fra i due?  Come funziona una psicoterapia? Ecc.
 Trovo del tutto normale che si abbiano dubbi in merito, c'è ancora molta "ignoranza" attorno al mondo della psicologia. Per fortuna, sempre più, sta scomparendo quell'alone di mistero e tabù che fino a non molti anni fa lo caratterizzava, suo malgrado. 
Mi sembra quindi interessante dare l'opportunità di conoscere questo campo a coloro ne fossero incuriositi e darci un'opportunità a noi psicologi e psicoterapeuti di farci conoscere. 




Questo blog ha anche il suo corrispettivo in Spagnolo, ma dopo 
aver visto quanti pazienti arrivavano a me cercando espressamente un professionista che, non solo parlasse la sua lingua madre, ma condividesse anche gli "usi e costumi" di un paese e di una cultura, mi sono decisa a farne uno tutto Italiano.

Puoi leggere Chi sono, qual è la mia formazione e come lavoro; scoprire Perchè questo blog e trovare nella sezione Articoli scritti da me e alcune notizie su temi vari riguardanti la psicologia e in particolare la psicoterapia; hai inoltre un'altra possibilità che può interessarti: Fai la tua domanda inviandomi un'e-mail, potrai così stimolarmi o risolvere i tuoi dubbi su qualcosa che ti preoccupa o soddisfare una semplice curiosità. Sia le domande che le risposte verranno pubblicate (salvo richiestra contraria) sempre nella sezione Articoli.
Per quelli che invece abbiano bisogno di una psicologa che parli la loro lingua e siano già pronti ad iniziare un processo terapeutico, possono mettersi direttamente in Contatto con me chiamandomi o scrivendomi.

No hay comentarios:

Publicar un comentario