jueves, 12 de abril de 2012

LA TERAPIA BREVE ORIENTATA ALLA SOLUZIONE

Questo tipo di terapia si concentra su ciò che i clienti vogliono raggiungere attraverso di essa, piuttosto che sul problema - o i problemi - che li hanno portati a chiedere aiuto. L'approccio non si focalizza sul passato, ma si concentra piuttosto sul presente e sul futuro. Il terapeuta utilizza una rispettosa curiosità per invitare il cliente a immaginare il suo futuro preferito e poi terapeuta e il paziente cominciano a prestare attenzione a qualsiasi iniziativa che vada in quella direzione, tanto i piccoli miglioramenti come i grandi cambiamenti. Con questo scopo, vengono poste domande sulla storia del cliente, punti di forza, le risorse e le eccezioni al problema.


Questi psicoterapeuti credono che il cambiamento sia costante. Aiutano le persone a identificare le cose che vogliono cambiare nella loro vita e anche a prestare attenzione a quelle cose che stanno accadendo adesso e vogliono trovarvi una soluzione. Si aiuta al cliente a costruire una visione concreta di futuro preferito per se stesso.

Questo terapeuta  accompagna il cliente in un processo che comporta individuare i momenti della sua vita oggi, che sono più vicini al suo futuro desiderato per esaminare ciò che è diverso in queste occasioni.Aiuta ad essere consapevoli di questi risultati piccoli e a ripetere le cose che si possono ottenere quando il problema non esiste o non è così grave, il terapeuta aiuta al cliente a muoversi verso un futuro preferibile che ha individuato.

La terapia orientata alla soluzione può essere vista come una forma di trattamento che si basa esclusivamente o principalmente su due cose:

1) Sostenere le persone ad esplorare il loro futuro preferito 

2) Esplorare quando, dove, con chi e come, alcune parti di quel futuro preferito sono già in corso.

No hay comentarios:

Publicar un comentario